60 min.
20 min.
140 min.
Questi classici cannoli alla crema sono una delizia! Si preparano anche con anticipo e si assemblano solo all’ultimo momento, in modo da avere dei cannoli croccanti e fragranti!
Ingredienti:
- 300g di farina
- 100g di zucchero
- 100g di burro
- 2 uova
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 albumi sbattuti
- olio di semi per friggere
Preparazione:
1In una ciotola raccogliere la farina setacciata insieme allo zucchero e alla cannella. Aggiungere il burro ammorbidito, le uova sbattute e la scorza di limone incorporandoli nell’impasto poco alla volta fino a creare un panetto. L’impasto dovrà risultare elastico ma consistente. Impastare per almeno 5 minuti, quindi avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 1 ora.
2Nel frattempo, preparare la crema: riscaldare metà del latte in un pentolino con la scorza di limone. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno amalgamati, quindi aggiungere la farina e metà del latte tiepido a filo. Trasferire tutto in un pentolino su fuoco basso e aggiungere il resto del latte, mescolando con una frusta. Continuare a cuocere e a mescolare finché si rapprenderà in una crema piuttosto spessa. Spegnere il fuoco, coprire e lasciar raffreddare.
3Ritirare l’impasto dal frigo dividerlo in due parti e stendere la prima in una sfoglia spessa 3-4mm. Ricavarne una ventina di quadrati, quindi avvolgerli intorno agli appositi cilindri di metallo facendo combaciare due angoli opposti. Spennellate gli angoli con gli albumi sbattuti in modo che si chiudano bene.
4Riscaldare abbondante olio di semi di girasole e friggere le cialde con i loro cilindri finché saranno dorati. Ritirarli dall’olio con una schiumarola e metterli a scolare. Eliminare i cilindri solo quando saranno completamente raffreddati. Stendere anche la seconda parte della pasta e formare altre 20 cialde.
5Una volta che i cannoli saranno completamente raffreddati, trasferire la crema in una tasca da pasticcere e farcirli uno per uno. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
Porzioni:
40 persone