15 min.
120 min.
135 min.
Molte ricette del Natale (a partire dal tradizionale panettone) richiedono i canditi. Piaceranno a pochi, ma sono festosi, colorati e prepararli riempie la casa del tipico profumo natalizio. Per permettere di essere gustati da tutti (da soli o nei dolci tipici), non è obbligatorio prepararli con lo zucchero: si possono fare senza grande differenza di gusto anche con altri dolcinti naturali a zero calorie, per esempio con la stevia.
Ingredienti:
- 200g di peso finale dopo la cottura di scorze di agrumi (limoni, arance, lime, cedri, ecc.) meglio se biologici o non trattati
- 50g di dolcinte naturale stevia in polvere o granulare
- 200g di acqua
Preparazione:
1Togliete la polpa dell’agrume. Non preoccupatevi se rimane la parte bianca perché sarà ancora più facile rimuoverla dopo la cottura.
2Tagliate le scorze a striscioline e mettetele in una pentola coperte d’acqua. Portate a bollore e lasciate bollire per due minuti. Lasciate raffreddare nella stessa pentola, buttate via l’acqua e ripetetete l’operazione per altre due volte. Questa fase richiede un paio d’ore ma è importante per togliere l’amaro delle scorze.
3Finita la terza bollitura, scolate l’acqua, immergete le scorze in acqua fredda per terminare la cottura, e pesate le scorze. In questo caso, il peso finale è di 200g. Nelle note, maggiori informazioni su questo punto.
4Preparate una soluzione a base di 200g di acqua e 50g di stevia. Immergete le scorze nella soluzione e fate cuocere fino alla completa asciugatura del liquido.
5Terminata la cottura, lasciate asciugare le scorze, chiudetele in un contenitore ermetico e conservatele in frigo per qualche settimana al massimo.
Porzioni:
200 persone