20 min.
50 min.
70 min.
Questo calzone è preparato con le cipolle lunghe e verdi tipiche della Puglia, ma potete provare a realizzarlo anche con delle semplici cipolle dolci. Non lesinate con l’olio, metà del gusto sta tutto lì (e questa non è una ricetta dietetica).
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1kg di cipolle lunghe (piccole di forma allungata con gambo verde)
- 3 uova
- 100g di pecorino grattugiato
- 100g di formaggio fresco (tipo caciotta)
Preparazione:
1Affettare le cipolle conservando gran parte del gambo verde. Stufarle per una ventina di minuti in una padella con l’olio, cuocendole a fuoco basso e aggiungendo acqua se necessario. Le cipolle non dovranno friggersi ma, appunto, stufarsi, ovvero appassirsi poco a poco. Quando saranno morbide, ritirarle dal fuoco e lasciarle raffreddare.
2In una ciotola raccogliere le cipolle con uova, pecorino, formaggio fresco, olive, sale. Amalgamare il tutto fino a formare un composto omogeneo.
3Riscaldare il forno a 200°C.
4Dividere a metà la pasta da pane e foderare con una metà una leccarda da forno o una teglia larga abbondantemente unta con olio. Farcire con il composto di cipolle lasciando libero un bordo tutto intorno e chiudere con la seconda metà. Rimboccare bene i bordi tutt’intorno in modo da assicurarsi che il ripieno non fuoriesca.
5Oliare abbondantemente anche la superficie della pasta da pane e infornare per 1/2 ora.
6Sfornare quando la superficie sarà dorata e la casa profumerà di buono! Servire.
Porzioni:
8 persone