45 min.
45 min.
Questi rotolini di sushi sono un classico che troverete in qualunque ristorante giapponese. Sono un’interpretazione americana del sushi giapponese ed infatti adoperano i bastoncini di polpa di granchio molto comuni in USA. Sostituiteli con della polpa di granchio fresca per un sapore ancora più deciso o in alternativa, anche con dei bastoncini di surimi. La ricetta originale richiede per la decorazione finale delle uova di tobiko o pesce volante, ma delle uova di salmone o di caviale rosso andranno bene.
Ingredienti:
- 1/2 cetriolo
- 4 cucchiai di maionese
- 90g di polpa di granchio in bastoncini o fresca
- 4 fogli di alga essiccata nori
- 500g di riso per sushi già pronto
- 2 cucchiai e 1/2 di semi di sesamo
- 1 avocado affettato
- 4 cucchiaini di uova di tobiko (pesce volante) o di salmone
Preparazione:
1Eliminare le estremità del cetriolo, dividerlo in quattro nel verso della lunghezza e quindi ridurlo a striscioline.
2Unire la maionese e la polpa di grancio sminuzzata e mescolare bene.
3Posizionare 1 foglio di alga nori sul tappetino di bambù. Inumidirsi le mani e ricoprire l’alga con uno strato sottile e uniforme di riso, lasciando libero 1cm nell’estrimità inferiore del foglio. Spolverare con i semi di sesamo e delicatamente rovesciare il foglio di alga.
4A circa 1/3 della distanza dall’estremità superiore del foglio di alga trasferire 1 cucchiaio di polpa di granchio, distribuendolo lungo la larghezza. Aggiungere anche 1 o 2 fettine di cetriolo ed altrettanto di avocado.
5Usando il tappetino di bambù e partendo dell’estremità superiore, arrotolare bene il foglio su se stesso fino a formare un lungo rotolo. Inumidire l’estremità inferiore libera dal condimento e sigillare il rotolo. Ripetere la stessa operazione con gli altri 3 fogli di nori.
6Inumidire un coltello affilato e tagliare ciascun rotolo in 4 rotolini di sushi. Guarnire con le uova di tobiko.
Porzioni:
16 persone