30 min.
90 min.
120 min.
Il budino di panettone è probabilmente il modo migliore per riciclare degli avanzi di panettone. Imbevuto in Marsala e rum, il panettone raffermo è poi mescolato in una crema morbida e cotto in forno. La lunga cottura permetterà al budino di rimanere soffice.
Ingredienti:
- 500g di panettone (1/2 panettone) anche raffermo
- 4 cucchiai di rum
- 4 cucchiai di Marsala
- 1l di latte
- 1 pizzico di cannella
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 5 uova
- 100g di zucchero
Preparazione:
1Tagliare il panettone a fettine sottili. Versare rum e Marsala in un ciotola, unire il panettone e lasciarlo in ammollo per qualche ora.
2In un pentolino portare a bollore il latte, unire cannella e scorza di limone e spegnere la fiamma. Lasciar intiepidire.
3Separare le uova. Mescolare in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema liscia e gonfia. Unire il latte tiepido e mescolare bene. Aggiungere le fette di panettone al composto.
4Montare a neve gli albumi e unirli al composto di panettone e uova. Mescolare bene il tutto, quindi trasferire il composto in uno stampo da budino.
5Versare dell’acqua in una teglia da forno fino a coprirla per metà. Adagiarci dentro lo stampo da budino, infornare e cuocere a bagnomari a 150°C per 1,5-2 ore o finché il budino si rassoderà. Spegerne il fuoco e lasciar raffreddare il budino nel forno. Rovescarlo in un piatto da portata e servire.
Porzioni:
8 persone