Preparazione:
30 min.
Cottura:
120 min.
Pronta in:
270 min.

Per il mio budino al cioccolato utilizzo dei savoiardi spezzettati e li insaporisco con cacao, latte e uova. La cottura è a bagnomaria, in modo che il dolce possa cuocersi dolcemente.

Ingredienti:

  • 75g di cacao amaro
  • 150g di zucchero
  • 750ml di latte
  • 110g di savoiardi (11 circa)
  • 3 uova

Preparazione:

1Raccogliere in una pentola il cacao e lo zucchero, portare su fuoco basso e aggiungere a filo il latte. Cuocere a fuoco medio mescolando spesso per una decina di minuti o finché latte e cacao si saranno ben mescolati e riscaldati.

2Nel frattempo, sminuzzare i savoiardi. Aggiungerli quindi al pentolino di latte e cacao e riportare sul fuoco per una ventina di minuti, mescolando spesso. Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare.

3Nel frattempo, sbattere le uova e aggiungerle dunque al composto, incorporandole bene.

4Riscaldare il forno a 180°C. Preparare il caramello: raccogliere in un pentolino lo zucchero e mescolarlo con l’acqua. Portare su fuoco medio-alto e mescolare costantemente finché lo zucchero cambierà colore e diverrà caramello. Ritirare da fuoco e trasferire sul fondo di uno stampo da budino.

5Versare nello stampo il composto a base di savoiardi sulla base di caramello. Adagiare lo stampo in una teglia più grande riempita di acqua calda per metà e infornare il dolce. Cuocere a bagnomaria per 2 ore circa.

6Per accertarsi della cottura, infilzare con la lama di un coltello il centro che, se cotto, dovrà essere asciutto. Sfornare, lasciare raffreddare nello stampo, quindi riporre in frigo per qualche ora. Al momento di servire, rovesciare su un vassoio da portata e decorare con panna prima di servire.

Porzioni:

6 persone