30 min.
10 min.
70 min.
Un rinomato e gustoso piatto ormai di fama mondiale. Di origini umili ma dignitose che ci riporta indietro nel tempo…quando la semplicità era di casa e le porte ancora non c’era bisogno di chiuderle a chiave.
Ingredienti:
- 3 pomodori da insalata ben maturi, lavati ed asciugati
- 4 cucchiai colmi d’olio extravergine d’oliva
- sale marino q.b.
- 1 baguette o pane tipo frustina
- 2 o 3 spicchi d’aglio sbucciato
- 4 o 5 foglioline di basilico aromatico
Preparazione:
1Se non disponete di un tostapane o di una piastra, dovete riscaldare il forno a 200°C.
2Dopo aver lavato e asciugato i pomodori, vanno tagliati a dadini su un tagliere usando un coltello con una lama molto affilata o a seghetto. Disponeteli in una ciotola per condirli avendo l’accortezza di serbare anche il succo liquido dei pomodori che magari a questo punto sta colando su tutto il tagliere e oltre.
3Condite i pomodori con olio e sale. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate riposare. Magari in frigo, coperti da una pellicola trasparente se siete in stagioni o località più calde.
4Nel frattempo, tagliate la baguette in lungo per metà per poi farne delle porzioni di circa 3cm l’una. Porzioni che si possono abbrustolire velocemente sia nel tostapane che nel forno ben caldo o sulla piastra anche questa ben calda.
5Strusciate leggermente ogni porzione di pane con l’aglio facendo attenzione a non usare la parte interna del germoglio o anima che e’ sempre piuttosto amarognola.
6Togliete i pomodori dal frigo, mescolate per amalgamare bene il tutto e aiutandovi con un cucchiaio, condite le bruschette di pane abbrustolito disponendole in un piatto da portata o vassoio. Con le dita, spezzettatevi sopra le foglie di basilico per guarnire e buon appetito!
Porzioni:
6 osób