20 min.
40 min.
60 min.
Se siete dei patiti dei brownies e volete sperimentare un dolce con la zucca, questi brownies fanno per voi. Perfetti per una festa di Halloween, di grandi e bambini.
Ingredienti:
- 100g di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di sale
- 175g di burro fuso
- 300g di zucchero
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 3 uova
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare una teglia quadrata da 20X20cm.
2In una ciotola mescolare gli ingredienti in polvere: farina, lievito e sale.
3In un’altra ciotola mescolare burro fuso, zucchero ed estratto di vaniglia (o vanillina); aggiungere le uova, con uno sbattitore elettrico, uno alla volta. Quindi unire gli ingredienti in polvere, poco alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta fino a creare un composto umido. Dividere il composto a metà in due ciotole separate.
4In una ciotola aggiungere il cacao e le gocce di cioccolato. Nell’altra, versare il purè di zucca, le noci, la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano.
5Versare metà dell’impasto al cioccolato sul fondo della teglia imburrata, livellare bene quindi aggiungere anche metà dell’impasto alla zucca. Ripetere l’operazione in modo da ottenere in totale 2 strati al cioccolato e 2 alla zucca alternati. Far passare delicatamente un coltello o una spatola di silicone tra gli strati in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
6Infornare e cuocere per 40-45 minuti o finché la torta comincerà a seccarsi e a staccarsi dalle pareti della teglia e uno stecchino inserito al centro verrà fuori fuori pulito e asciutto.
7Lasciar raffreddare nella teglia, quindi tagliare in brownies della grandezza desiderata e servire.
Porzioni:
16 persone