20 min.
25 min.
45 min.
Per chi non li conoscesse, i brownies sono dei tipici dolcetti americani in cui trionfa appunto il cioccolato. Sono davvero morbidissimi e molto facili da preparare. Ne esistono mote versioni ma questa è la ricetta base con cioccolato fondente e cacao con decorazione di panna e scaglie di cioccolato. Sicuramente non è un dolce light ma ogni tanto ci sta.
Ingredienti:
- 100g di farina 00
- 2 uova medie
- 200g di zucchero semolato
- 150g di burro
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
1Preriscaldare il forno a 180°C.
2Sciogliere a bagnomaria il burro e, una volta sciolto completamente, aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Mescolare bene entrambi gli ingredienti, amalgamarli e farli raffreddare.
3Sbattere con le fruste elettriche le uova in una terrina insieme allo zucchero. Non è necessario montare il composto. Continuare a lavorare fino a quando lo zucchero si sarà ben sciolto.
4Aggiungere il pizzico di sale e la vanillina (o un cucchiaino di estratto di vaniglia).
5Sempre con le fruste in azione, aggiungere a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido. Continuare a lavorare fino a quando il cioccolato e il burro si saranno amalgamati all’impasto.
6Aggiungere il cacao, la farina setacciata (poco alla volta) e il lievito. Lavorare il composto fino a quando sarà omogeneo.
7Infine, imburrare e infarinare una teglia quadrata e versare l’impasto, livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme.
8Cuocere in forno a 180°C per 25 minuti.
9Una volta raffreddato, realizzare i cubetti praticando tagli verticali ed orizzontali ad una distanza identica per ottenere dei brownies dalle stesse dimensioni.
10Montare la panna fresca con 2 cucchiai di zucchero (potete aumentare o diminuire a piacere). Per essere montata, la panna deve essere fredda.
11Disporre i brownies in una teglia rettangolare e, con l’aiuto di una forchetta, disporre la panna sui brownies. Infine, aggiungere una bella spolverata di cioccolato fondente.
Porzioni:
8 persone