20 min.
180 min.
800 min.
Quella del brodo di carne è una preparazione di base semplice ma fondamentale perché un buon brodo determina la riuscita di molti piatti, non solo pasta in brodo, ma anche risotti e zuppe. Il segreto sta nei tagli di carne giusti da utilizzare, ma soprattutto nella lenta cottura e il susseguente riposo. Se volete scoprire anche come fare un buon lesso non perdetevi le note finali.
Ingredienti:
- 500g di biancostato con osso
- 500g di reale o cappello di prete
- ½ gallina
- 1 osso di manzo con midollo
- 2 carote
- 2 costole di sedano
- 4-5 pomodorini
Preparazione:
1Lavate la carne x togliere eventuali ossicini e ponetela in una pentola molto capiente, aggiungete le verdure lavate e pelate, la cipolla libera dalle foglie esterne e steccata con i chiodi di garofano, la crosta di parmigiano ripulita dalla marchiatura esterna; coprite con acqua fredda per almeno 15cm sopra i vari ingredienti e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno 3 ore. Aggiungete il sale negli ultimi 10 minuti di cottura.
2Quando con una forchetta sentirete la carne tenera, spegnete la fiamma e fate raffreddare per molte ore, possibilmente tutta la notte. Si formerà così uno strato denso di grasso che eliminerete delicatamente con una schiumarola. Togliete quindi la carne e le verdure e filtrate il brodo che utilizzerete a vostro piacimento.