20 min.
45 min.
65 min.
Non manco mai di avere una buona scorta in freezer di brodo di pesce, sempre utile per arricchire zuppe o risotti di mare. Questa è una versione saporita, con il pesce prima saltato in poco olio.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1kg di scart di pesce (lisca, testa, coda, ecc)
- 2 gambi di sedano affettati
- 2 carote a rondelle
- 1 cipolla ad anelli
- 1 limone affettato
- 1 sacchetto di erbe aromatiche
- 4l di acqua
Preparazione:
1Riscaldare l’olio in una pentola capiente e unire il pesce. Cuocere a fuoco dolce per 2-3 minuti, senza che il pesce si scurisca. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e l’acqua. Pestare il sacchetto di erbe aromatiche in modo che rilascino l’aroma.
2Cuocere a fuoco lento per 25 minuti.
3Posizionare una garza o una mussola su un colabrodo e adagiare quest’ultimo su una ciotola capiente. Versare il contenuto della pentola nel colabrodo e filtrare il brodo.
4Utilizzare il brodo subito o se si preferisce un sapore più intenso, riportarlo nella pentola e lasciare che si riduca ancora.
Porzioni:
4 persone