05 min.
03 min.
08 min.
È ora di pranzo, vi serve un contorno sano e avete solo 6 minuti di tempo? I broccoli cuociono in soli 3 minuti con la vostra super pentola a pressione! E se al momento del rilascio della pressione portate la pentola sul balcone, l’odore di broccoli in casa sarà minimo!
Ingredienti:
- 500g circa di broccoli
- 1/2 limone
- 1 presa di sale
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
1Mettete 1 dito d’acqua nella pentola a pressione, inserite il sostegno per il cestello a vapore e mettete su fuoco minimo.
2Mondate i broccoli, tagliateli a cimette, eliminate la parte fibrosa del gambo e tagliatelo a rondelle di 1cm. Metteteli nel cestello del vapore.
3Trasferite il cestello con i broccoli nella pentola a pressione, chiudete la pentola, alzate la fiamma e portate in pressione.
4Quando la pentola va in pressione iniziate a calcolare 2 minuti per una cottura al dente o 3 minuti per dei broccoli più morbidi. Spegnete il fuoco.
5Nel frattempo, preparate una vinaigrette con il succo di limone, il sale e l’olio extravergine.
6Trascorso il tempo di cottura, rilasciate subito la pressione. Trasferite i broccoli in un’insalatiera, conditeli con la vinaigrette, mescolateli delicatamente, regolate il condimento e serviteli.
7Si possono servire tiepidi o freddi.
Porzioni:
4 persone