Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
280 min.

Tra i miei ricordi d’infanzia legati al cibo ci sono queste buonissime briochine che compravo con mio fratello tutte le mattine da un panificio sulla strada per la scuola elementare. Erano appena sfornate e ancora calde e con un odore di buono che ancora oggi non posso scordare. Ho provato a ricostruire la ricetta e devo dire che questa ci si avvicina abbastanza. Forse quelle avevano qualche uovo in più e naturalmente il profumo dei ricordi d’infanzia che non riuscirò mai a riprodurre.

Ingredienti:

  • 500g di farina 0
  • 1 panetto di lievito di birra fresco o 7g di lievito secco
  • 200ml di latte tiepido
  • 80ml di olio di semi
  • 100g di zucchero semolato + 1 cucchiaio
  • 2 uova + 1 uovo per spennellare
  • zucchero semolato per spolverizzare

Preparazione:

1Sciogliere il lievito 1/3 del latte e 1 cucchiaio di zucchero e tenerlo da parte 5 minuti fino a quando comincerà a schiumare.

2In una ciotola mescolare la farina con 100g di zucchero semolato, fare un buco al centro e versare il lievito stemperato. Sbattere le uova e aggiungere al composto insieme all’olio di semi e al resto del latte tiepido. Lavorare tutti gli ingredienti velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando si rassoderà in una palla.

3Infarinare leggermente il piano di lavoro e trasferire l’impasto. Lavorarlo energicamente a mano per almeno 10 minuti o fino a preparare un panetto liscio e morbido. Trasferire il panetto in una ciotola, coprire con un canovaccio umido o con della pellicola e riporre nel forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore.

4Riprendere l’impasto e dagli la forma di un salamino lungo, spesso all’incirca 2 dita. Dividere il salamino in 20 pezzettini circa e dare loro la forma desidera: si possono semplicemente schiacciare a pizzetta, intrecciare o chiudere a ciambella. L’importante è creare forme piuttosto piccole perché lieviteranno ancora.

5Trasferire le briochine su due leccarde (o una grande) ricoperte con carta da forno e riporle ancora nel forno spento a lievitare per 1 altra ora.

6Ritirare le briochine dal forno e spennellarle con l’uovo sbattuto. Riscaldare il forno a 180°C e infornare le brioche nella parte media del forno per 15-20 minuti o finché saranno dorate in superficie. Sfornare, spolverizzare con lo zucchero, decorare con della frutta fresca se lo si gradisce e servire.