Preparazione:
40 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
133 min.

Delle brioche deliziose preparate con farina senza glutine, ideali per cominciare bene la giornata con un buon cappuccino. Spolveratele con dello zucchero a velo o farcitele con crema o Nutella come le brioche del bar.

Ingredienti:

  • 60ml di latte
  • 55g di burro ammorbidito
  • 2 cucchiai e 2 cucchiaini (40ml) di miele
  • 1/8 di cucchiaino di sale
  • 60ml di acqua tiepida (43°C)

Preparazione:

1Riscaldare il latte nel microonde per 30 secondi. Aggiungere il burro, il miele e il sale. Mescolare lasciar intiepidire per 3-5 minuti.

2Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e tenere da parte per 5 minuti o finché si sarà gonfiato.

3Mescolare latte e lievito nella ciotola di una planetaria con il gancio a foglia. Aggiungere metà dell’uovo sbattuto. Unire anche la farina, poco alla volta, finché comincia a compattarsi. Inserire il gancio a uncino e impastare per 5 minuti o fino ad avere una palla appiccicosa.

4Ungere una ciotola capiente con 1 cucchiaino di burro fuso e con le mani bagnate o unte trasferire la palla di impasto nella ciotola, rigirandola in modo da ricoprirla di burro. Coprire con un canovaccio umido e riporre a lievitare in un luogo caldo finché sarà duplicata in volume, per almeno 1 ora.

5Infarinare un piano di lavoro con della fecola di patate. Sgonfiare leggermente l’impasto e trasferirlo sul piano di lavoro; dividerlo in 4 pezzi uguali. Appoggiarci sopra un foglio di carta da forno e stendere ciascun pezzo in un rettangolo da circa 1/2cm di spessore con un mattarello. Partendo dal centro, tagliare degli spicchi di pasta e spennellarli con un po’ di burro fuso. Procedere allo stesso modo con tutti i pezzi di pasta.

6Arrotolare ciascuno spicchi di pasta, partendo dalla parte larga fino alla punta stretta. Sigillare il bordo con l’uovo rimanente e delicatamente piegarli nella forma di una brioche.

7Foderare una placca da forno con della carta da forno e sistemarci le brioche con il bordo in sotto. Spennellare la superficie con altro uovo.

8Trasferire la teglia nel forno freddo. Accenderlo a 185°C.

9Cuocere le brioche per 25 minuti o finché saranno dorate.

Porzioni:

16 persone