Preparazione:
35 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
235 min.

Incredibile a dirsi ma esiste il modo di fare colazione con delle brioche o cornetti non così calorici: niente burro, pochissimo olio, solo 1h di zucchero ma delle brioche morbidissime che vi faranno dimenticare di essere a dieta. Farcitele con la mia marmellata di mele dietetica, trovate il link nelle note.

Ingredienti:

  • 1 bustina (7g) di lievito di birra disidratato o 25g di lievito fresco
  • 2 cucchiai di latte tiepido
  • 500g di farina 0
  • 1 uovo
  • 30ml di olio

Preparazione:

1Attivare il lievito sciogliendolo in una ciotola con il latte tiepido e 1 cucchiaino di zucchero. Lasciar riposare per 10 minuti o finché si formerà una schiumetta.

2Aprire l’uovo in una ciotola e aggiungere l’olio. Mescolare tutto insieme con una forchetta.

3Raccogliere la farina in una ciotola, fare un buco al centro e versare il lievito, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone, l’uovo mescolato all’olio e lo yogurt bianco. Incorporare tutti gli ingredienti fino a creare un panetto denso. Quindi trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastare energicamente il panetto per almeno 10 minuti. Al termine della lavorazione, il panetto dovrà risultare liscio e morbido ma non appiccicoso. Adagiare in una ciotola pulita, coprire con della pellicola e lasciar lievitare in un luogo caldo e a riparo da spifferi per 2 ore.

4Riprendere l’impasto che sarà raddoppiato in volume, e dividerlo in 8 parti. Stendere ciascuna parte e formare un rettangolo non troppo sottile (1cm). Dividere il rettangolo in due disegnando una diagonale, in modo da creare due triangoli isosceli.

5Tenendo ferma la punta del triangolo arrotolare la pasta su se stessa e piegarla leggermente sui lato fino a creare un cornetto. Procedere allo stesso modo con il resto della pasta.

6Foderare due teglie da biscotti con della carta da forno e man mano che sono pronti, sistemare i cornetti a 3-4cm di distanza uno dall’altro. Avere cura di adagiare il bordo sotto, in modo che i cornetti non aprano in cottura.

7Coprire con della pellicola e lasciar lievitare per un’altra ora o finché i cornetti saranno duplicati in volume.

8Accendere il forno a 180°C. Ritirare i cornetti e spennellarli con il mix di uovo e latte. Infornare e cuocere per 15-20 minuti (dipende dalla grandezza) o finché diverranno dorati.

9Sfornare, lasciar intiepidire e servire o conservare in una busta per alimenti a chiusura ermetica e al momento di servire riscaldarli in forno per qualche minuto.

Porzioni:

25 persone