15 min.
50 min.
65 min.
Un brasato veloce preparato in pentola a pressione con del pomodoro e delle verdure. Un secondo molto saporito, le verdure frullate infatti diventano cremose e insaporiscono molto la carne.
Ingredienti:
- 700g di scamone di bovino o arrosto di bovino legato
- 1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 scalogno affettato fine
- 2 gambi di sedano a piccoli cubetti
Preparazione:
1Salare e cospargere la carne con aghi di rosmarino. Riscaldare 2 cucchiai di olio nella pentola a pressione e una volta caldo, aggiungere la carne. Rosolarla bene su tutti i lati finché sarà molto colorata, all’incirca 10 minuti. Sfumare con il vino e cuocere finché si sarà assorbito tutto.
2Prelevare la carne dalla pentola e tenerla da parte. Riscaldare nella stessa pentola il restante olio e aggiungere scalogno, sedano e carote. Rosolarli nell’olio finché cominceranno appena ad ammorbidirsi.
3Trasferire in un frullatore le verdure rosolate insieme a pelati, dado e acqua calda. Frullare il tutto fino ad ottenere una salsa.
4Riportare la carne nella pentola a pressione e aggiungere la salsa frullata. Chiudere la pentola e portare in pressione su fuoco alto; quindi abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 40 minuti dall’inizio del fischio.
5Ritirare dal fuoco ed eliminare la pressione. Aprire la pentola e controllare la cottura della carne punzecchiandola nella parte più spessa. Dovrà uscire un liquido chiaro, ma il centro dovrà ancora essere rosa. Se non fosse pronta, continuare la cottura per qualche minuto senza pressione. Ritirare dal forno e lasciar riposare 4-5 minuti. Eliminare lo spago da cucina.
6Affettare e servire la carne nappata con un cucchiaio o due di sughetto.
Porzioni:
4 persone