Preparazione:
30 min.
Cottura:
166 min.
Pronta in:
916 min.

Il brasato al Barolo è un piatto tipico della tradizione piemontese, molto amato in tutto in Nord Italia. La carne di manzo viene marinata nel Barolo con verdure e spezie per 12 ore e poi cotta a fuoco lento per almeno 2 ore finché si sfilaccia. Servitelo come da tradizione con una bella polenta fumante.

Ingredienti:

  • 1kg di arrosto di manzo (reale o girello)
  • 1 cipolla tagliata in 8 pezzi
  • 2 carote tagliate in pezzi da 2cm circa
  • 2 gambi di sedano tagliati in pezzi da 2cm circa
  • 10 grani di pepe nero
  • 5 chiodi di garofano
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato

Preparazione:

1Raccogliere carne, cipolla, carote, sedano, pepe, chiodi di garofano, aglio, cannella, rosmarino e salvia in una ciotola capiente. Innaffiarli con il vino rosso in modo da coprirli completamente. Coprire e lasciar marinare in frigo per 6 ore. Rigirare la carne in modo che si marini da tutti lati e riportare in frigo a marinare per altre 6 ore.

2Prelevare la carne dalla marinata e trasferirla in un piatto; asciugarla con della carta da cucina. Filtrare la marinata in modo da separare verdure e vino. Tenere da parte entrambi.

3Riscaldare l’olio in una casseruola capiente su fuoco medio-alto, aggiungere la carne e rosolarla bene per 4-6 minuti per lato. Portare su fiamma media, aggiungere le verdure alla casseruola e cuocerle insieme alla carne per altri 8 minuti circa o finché saranno ben rosolate.

4Versare nella casseruola anche il vino tenuto da parte e condire con il sale. Portare su fiamma medio-bassa, coprire e lasciar cuocere per 2 ore, senza scoprire la casseruola.

5Eliminare il coperchio e proseguire la cottura finché la carne diverrà così tenera da sfilacciarsi con una forchetta, da 10 minuti a 1 ora. Trasferire la carne in un piatto da portata e coprirla con un foglio di alluminio in modo da tenerla al caldo.

6Proseguire la cottura della salsa su fuoco medio-alto per altri 20-30 minuti o finché si sarà ridotta. Eliminare cannella, rosmarino e alloro, aggiustare di sale e frullare le verdure rimanenti con un frullatore ad immersione. Versare la salsa sulla carne e servire.

Porzioni:

5 persone