20 min.
180 min.
680 min.
Questo è un piatto classico che celebra due eccellenti prodotti del Piemonte: il barolo e la carne di manzo. Cotto a fuoco lento, con spezie e verdure, e accompagnato da una polenta fumante, il brasato è perfetto per celebrare l’arrivo delle prime giornate fredde.
Ingredienti:
- 1,5kg di polpa di manzo
- 3 foglie di alloro
- 4 chiodi di garofano
- 1 piccola stecca di cannella
- 1 litro di barolo
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione:
1In un contenitore di vetro o acciaio mettete la carne, le foglie di alloro, le spezie e ricoprite con il vino. Coprite e lasciate marinare tutta la notte in frigorifero, rigirando la carne un paio di volte.
2Preparate una padella a fondo pesante per rosolare la carne e le verdure e una pentola capiente per cuocere a fuoco lento ilbrasato.
3Sciogliete la noce di burro nella padella, aggiungete l’olio e il rosmarino. Togliete la carne dalla marinatura (tenete la marinatura da parte) e rosolatela a fuoco medio su tutti i lati. Ci vorranno circa dieci minuti. Quando la carne è rosolata, trasferitela nella pentola dove cuocerete il brasato e versate nella padella le verdure e l’aglio. Fate saltare le verdure per dieci minuti e trasferitele nella pentola insieme alla carne.
4Usate qualche cucchiaio della marinatura per deglassare la padella dove avete rosolato la carne e le verdure, raschiando bene il fondo con una spatola di legno. Trasferite tutto nella pentola, aggiuntete la marinatura rimanente e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco basso per 2 o 3 ore.
5Terminato il tempo di cottura, trasferite la carne su un piatto e copritela con un foglio di alluminio. Togliete parte del grasso che sarà affiorato in superficie. Scartate la cannella, il rametto di rosmarino e i chiodi di garofano. Passate la salsa al passaverdure o frullatela con un frullatore a immersione.
6Sciogliete gli ultimi 30g di burro in una pentola, aggiungete la farina e mescolate bene, facendo tostare leggermente la farina. Aggiungete lentamente la salsa calda mescolando continuamente per non formare grumi. Fate cuocere a fuoco dolce per 10 o 15 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata.
7Affettate la carne, trasferitela su un piatto da portata e nappatela con la salsa. Servite ben caldo.
Porzioni:
8 persone