20 min.
70 min.
90 min.
Con questa ricetta del branzino al forno con patate ho convinto mia moglie a mangiare il pesce. Cuocete abbondantemente le patate prima, in modo che diventino belle croccanti. Se dovesse seccarsi troppo in forno, aggiungete un goccio di vino bianco.
Ingredienti:
- 700g di patate
- 1 rametto di rosmarino tritato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione:
1Accendere il forno a 200°C.
2Preparare le patate: sbucciarle e affettarle a fettine molto sottili, da 1/2cm circa. Raccoglierle in uno scolapasta e passarle sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso. Asciugarle con della carta da cucina in modo da eliminare tutta l’acqua.
3Trasferire le patate in una pirofila capiente e distribuirle bene su tutta la superficie. Condirle con olio, sale e rosmarino e mescolare. Infornare e cuocere per 45 minuti; di tanto in tanto, ritirare la pirofila e scrollare le patate in modo da assicurarsi che non si stiano attaccando sotto.
4Ritirare la teglia dal forno, spostare le patate sui lati e adagiare al centro il pesce sciacquato e asciugato con la carta da cucina.
5In una ciotola mescolare olio, prezzemolo tritato, aglio, sale e pepe. Distribuire il composto sul branzino, condendo anche la cavità interiore. Per evitare che l’aglio si bruci, infilarlo nella cavità o nasconderlo sotto la carne. Distribuire sul pesce anche i pomodorini tagliati a metà e le olive.
6Infornare e cuocere il branzino per 20 minuti o finché toccandolo con una forchetta, la carne risulterà compatta e si separerà facilmente dalla pelle.
7Sfornare, eliminare l’aglio e portare in tavola. Quindi, pulire il pesce e servire.
Porzioni:
4 persone