Preparazione:
20 min.
Cottura:
180 min.
Pronta in:
200 min.

Il boeuf bourguignon è uno stufato di manzo tipico della cucina francese. Tradizionalmente cotto con il vino di Borgogna, di solito Pinot nero o Chardonnay, è in realtà ottimo con qualunque buon vino rosso. La carne si rosola in padella per qualche minuto e successivamente si passa in forno per una cottura lenta di 2 ore-2 ore e mezza. Questa ricetta prevede anche l’aggiunta finale dello scalogno, che può essere omesso se lo si gradisce, mantenendo intatto il sapore originale.

Ingredienti:

  • 1,5kg di polpa di manzo a cubetti
  • 1 cucchiaino e 1/2 di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 125g di pancetta a cubetti da 2cm circa
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 2 cipolle medie affettate
  • 3 spicchi di aglio tritati finemente

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 120°C. Posizionare la carne in una coppa capiente, condire con sale e pele e mescolare bene.

2Soffriggere la pancetta in padella per circa 7 minuti su fuoco medio. Separare la pancetta dal grasso che avrà rilasciato e tenere da parte al caldo.

3In una casseruola adatta anche alla cottura in forno, riscaldare su fuoco medio-alto 2 cucchiai del grasso della pancetta e rosolare metà la carne da tutte le parti per circa 5 minuti. Procedere allo stesso modo per la seconda metà. Rimuovere la carne dalla casseruola e tenere da parte al caldo.

4Utilizzando la stessa padella, soffriggere le cipolle per 4-5 minuti o finché saranno morbide. Aggiungere l’aglio e lasciar cuocere per altri 30 secondi. Aggiungere la farina, ridurre la fiamma e continuare a mescolare per un altro minuto o due, finché la farina si sarà amalgamata e colorata.

5A questo punto, aggiungere anche il vino e grattare bene il fondo della casseruola, in modo da recuperare la farina che vi si sarà depositata e amalgamarla con il vino. Aggiungere il brodo, le foglie di alloro e il timo, alzare la fiamma e portare a bollore. Incorporare alla salsa la carne messa da parte e la pancetta e riportare a bollore. Coprire con un coperchio e trasferire la casseruola nel forno. Cuocere per 2 ore-2 ore e mezza, fino a quando la carne sarà quasi completamente cotta.

6Riscaldare 1 cucchiaio del grasso della pancetta in una padella e soffriggere lo scalogno per 5-10 minuti o finché sarà tenero e leggermente dorato. Non mescolare troppo per evitare che si sfaldi.

7Quando lo stufato sarà quasi pronto, aggiungere lo scalogno. Coprire e lasciar cuocere per altri 20-30 minuti. Una volta cotto, spolverare con prezzemolo fresco e qualche altra foglia di alloro. Se necessario, aggiungere sale e pepe e servire.

Porzioni:

4 persone