20 min.
30 min.
50 min.
Dei semplici bocconcini di maiale infarinati e cotti in padella insieme a dei cuori di carciofi. Se avete una pentola a pressione, questo piatto non vi porterà via più di mezz’ora.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 manciata di prezzemolo fresco tritato
- 3 cuori di carciofi puliti e tagliati a fettine
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Preparare i carciofi: imbiondire l’aglio nell’olio in una padella larga o sul fondo di una pentola a pressione. Unire anche i gambi del prezzemolo tritati.
2Quando l’olio comincia a sfregolare aggiungere in pentola i carciofi e mescolare con un cucchiaio di legno per insaporirli bene con l’olio. Salare, quindi versare il vino bianco e alzare la fiamma per 30 secondi. Riportare su fiamma media, coprire e cuocere per 20-30 minuti o finché i carciofi saranno teneri, unendo qualche cucchiaio di acqua se dovessero asciugarsi troppo. Se si utilizza una pentola a pressione (come ho fatto io), versare un bicchiere di acqua 30 secondi dopo il vino, quindi chiudere la pentola e portare in pressione. Quando comincia a fischiare, abbassare al minimo la fiamma e cuocere per 5 minuti. Spegnere il fuoco, eliminare la pressione e aprire la pentola.
3Nel frattempo che i carciofi cuociono, preparare la carne: infarinarla bene da tutti i lati e rosolarla nell’olio caldo finché sarà ben dorata. Unire il vino, alzare la fiamma e sfumare; quindi aggiungere il bicchiere di brodo e portare su fiamma molto bassa, coprire e cuocere per una ventina di minuti.
4Negli ultimi 10 minuti, aggiungere anche i carciofi e cuocere tutto insieme. Terminare la cottura, aggiustare di sale, spolverizzare con il prezzemolo tritato e servire.
Porzioni:
4 persone