Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
40 min.

A Natale perché non regalare in una bella confezione dei biscotti fatti in casa? Per la prima colazione o la merenda sono l’ideale: belli, grossi, sani. Scrocchierelli con il sapore di nocciola, il dolce dell’uvetta e quel chè di rustico che ci fa subito sentire meglio. Sono nutrienti e con il freddo ci stanno proprio bene! Si manterrebbero anche a lungo in una scatola di latta, ma in genere hanno vita breve…

Ingredienti:

  • 100g di avena in fiocchi
  • 100g di farina 00
  • 150g di nocciole tostate
  • 4 cucchiai di uva sultanina
  • 80g di zucchero di canna

Preparazione:

1Accendete il forno a 180°C.

2Nel mixer tritate le nocciole con lo zucchero, quindi aggiungete i fiocchi d’avena, la farina, il lievito. In ultimo aggiungete il burro a pezzetti, l’uovo e il sale; fate andare il mixer finché si formerà una palla.

3Versatela in una ciotola e impastatela per 1 minuto con una spatola per amalgamare completamente gli ingredienti. Aggiungete l’uva sultanina. L’impasto risulterà piuttosto sabbioso e all’apparenza poco compatto. Ma va bene così.

4Ricoprite di carta forno una teglia bassa e larga.

5Con il cucchiaio da gelato a semisfera prelevate una porzione d’impasto e sistematela nella teglia. Continuate fino ad esaurimento, formando così circa 15 biscottoni.

6Cuocete per 15/20 minuti. Sfornate, fateli freddare nella teglia o sull’apposita gratella.

Porzioni:

15 persone