Preparazione:
25 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
160 min.

Per questi biscotti di San Valentino ho usato della semplice pasta frolla decorata con una ghiaccia reale. Nella ricetta, nel dettaglio spiego come decorarli. Per stupire chi amate non servono effetti speciali… solo un po’ di pazienza!

Ingredienti:

  • 500g di farina
  • 250g di zucchero
  • 250g di burro
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • ghiaccia reale colorata rossa, rosa, bianca (vedere nota)

Preparazione:

1Con delle fruste elettriche lavorare a crema il burro in una ciotola capiente finché sarà soffice. Unire lo zucchero e la scorza di limone e proseguire a sbattere. Aggiungere le uova e incorporarle bene. Infine inglobare prima metà della farina setacciata e poi l’altra metà.

2Raccogliere tutti gli ingredienti con le mani e formare un panetto. Trasferire su una superficie di lavoro e lavorarla velocemente fino a darle la forma di un rettangolo spesso. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 2 ore.

3Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia per biscotti con della carta da forno.

4Con un mattarello stendere velocemente la pasta frolla allargando progressivamente il rettangolo per i due lati, fino ad avere una sfoglia da 5mm di spessore. Con un tagliabiscotti a forma di cuore, ritagliare dei cuoricini e trasferirli nella teglia preparata. A noi ne sono venuti 80, quindi converrà stendere e cuocere la frolla poco alla volta o si riscalderà troppo.

5Infornare e cuocere per 10 – 15 minuti o finché dorati. Dopo il primo vassoio di biscotti il tempo di cottura sarà inferiore. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di decorare.

6Come decorare Preparare una ghiaccia reale piuttosto liquida (vedere note) e trasferirla in una tasca da pasticcere con bocchetta tonda piccola numero 2.

7Disegnare con la ghiaccia il perimetro dei cuori, quindi riempire anche il centro. Con un punteruolo sottile distribuire equamente la ghiaccia, riempiendo gli eventuali buchi rimasti.

8Per fare dei cuori, con una ghiaccia di diverso colore, disegnare dei pallini sulla superficie ancora bagnata del biscotto. Quindi, far scorrere il punteruolo da sopra a sotto un punteruolo, passando per il centro dei pallini: diverranno dei cuoricini.

9Per delle labbra rosse: sempre con una ghiaccia di diverso colore, formare un ovale al centro del biscotto, sulla ghiaccia ancora bagnata. Con il punteruolo allungare leggermente i bordi e formare le labbra.

10Per delle strisce: disegnare i contorni dei biscotti e poi con una ghiaccia di diverso colore fare delle strisce. Creare un motivo passando il solito punteruolo da sopra a sotto.

11Aggiungere dei piccoli pois o trasformarli in cuoricini.

12Per creare un effetto marmorizzato, disegnare righe di diverso colore, alternandole. Quindi, passare il punteruolo da sopra a sotto, e da sotto a sopra, alternando.

13Lasciar indurire completamente la ghiaccia e quindi gustare con chi si ama.

Porzioni:

80 persone