30 min.
12 min.
222 min.
Questi biscotti sono ottimi da appendere sull’albero di Natale per una decorazione un po’ speciale o come segna-posto sul tavolo del pranzo di Natale.
Ingredienti:
- 113g di burro a temperatura ambiente
- 100g di zucchero
- 1 uovo
- 160g di melassa
- 390g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiani di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/4 cucchiaino di noce moscata
Preparazione:
1Lavorare il burro con lo zucchero, finchè si formerà un composto gonfio e spumoso.
2Aggiungere l’uovo e la melassa e quindi gli ingredienti secchi setacciati (farina, sale, lievito, zenzero, cannella, noce moscata).
3Lavorare il composto fino a formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
4Stendere la pasta fino ad uno spessore di circa 1/2 centimetro e ritagliare i biscotti della forma preferita.
5Trasferire i biscotti su una teglia da forno ricoperta con carta forno. Metterli a raffreddare in frigo per 15 minuti: questa operazione serve ad evitare che i biscotti in fase di cottura perdano la forma. Nel frattempo, riscaldare il forno a 180°C.
6Infornare i biscotti per 8-12 minuti a seconda se si preferiscono più soffici o più croccanti. Sfornali e farli raffreddare.
7Nel frattempo, preparare la glassa: mescolare con il frullatore il burro con lo zucchero a velo e la vanillina. Aggiustare la densità aggiungendo il latte.
8Decorare i biscotti freddi a piacimento con la glassa, servendosi di una sacca da pasticcere con bocchetta molto piccola.
Porzioni:
6 persone