Preparazione:
15 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
90 min.

Alzi la mano chi non ama i biscotti alla Nutella®! Semplici da realizzare e pieni di sapore, questi biscotti hanno la classica forma a occhio di bue, che mi ricorda tanto la mia infanzia!

Ingredienti:

  • 500g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 250g di burro ammorbidito
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 albume
  • 1 bustina di vanillina
  • 250g di zucchero semolato
  • 100g di Nutella®

Preparazione:

1In una ciotola raccogliere la farina e mescolarla con lo zucchero, il lievito e la vanillina. Unire il burro tagliato a cubetti e lavorare il tutto con la punta delle dita in modo da incorporare il burro negli ingredienti secchi. Il risultato sarà un composto sabbioso.

2Unire i 3 tuorli e l’albume e amalgamare bene il tutto fino a formare un impasto compatto ma morbido. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo nel frigo per almeno 1 ora.

3Ritirare il panetto dal frigo e stenderlo in una sfoglia di circa 1/2cm di spessore. Con un bicchiere o un coppa pasta da 5-8cm di diametro, ritagliare 30-35 dischi(o di più, l’importante è che siano in numero pari). Foderare una teglia da biscotti con della carta da forno, adagiare sopra metà dei dischi creati e riporli in frigo.

4Procurarsi un taglia biscotti (o un bicchierino) del diametro leggermente più piccolo (3-5cm) e fare un buco al centro dei biscotti rimanenti. Trasferire anche questi (nonché i cerchietti di pasta prelevati) su una taglia di biscotti foderata con carta da forno e infilarli in frigo.

5Trascorsa mezz’ora, accendere il forno a 180°C e infornare su una gratella al centro del forno la prima teglia di biscotti. Cuocerla per 12-15 minuti o fino a quando i bordi cominceranno a dorarsi (i biscotti dovranno essere ancora chiari). Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

6Infornare anche la seconda teglia di biscotti per lo stesso periodo di tempo.

7Quando i dischi si saranno raffreddati, spalmarli con un cucchiaino di Nutella® e quindi adagiare sopra un cerchietto forato. Con i dischetti più piccoli si possono fare dei “tramezzini”: spalmare della Nutella® su un dischetto e adagiare sopra il secondo.

Porzioni:

15 persone