20 min.
120 min.
140 min.
Il bigos è il piatto tipico della Polonia, uno spezzatino di carne mista e crauti dal sapore intenso, perfetto nei lunghi inverni polacchi. Se amate i sapori decisi e volete mettervi alla prova con la cucina esteuropea, ecco la ricetta per voi!
Ingredienti:
- 1,5g di crauti (risciacquati se fossero troppo acidi)
- 1/2 manciata di prugne secche
- 2-3 foglie di alloro
- 3-5 grani di pimento
- 1/2 manciata di funghi secchi
- 2 cucchiai di olio di semi
- 2 cipolle affettate
- 1 salsiccia stagionata affettata
Preparazione:
1Raccogliere i crauti in una pentola capiente, coprirli con 1 litro circa di acqua bollente. Aggiungere prugne secche, foglie di alloro, pimento e cuocere a fuoco medio per 50 minuti o finché sarà tenero.
2Nel frattempo, versare un po’ di acqua bollente sui funghi secchi e lasciarli in ammollo. Quando saranno rinvenuti, scolarli e affettarli. Tenere da parte l’acqua di ammollo.
3Riscaldare l’olio in una padella, aggiungere la cipolla e la salsiccia e rosolarli finché saranno ben dorati.
4In un’altra padella, portare a bollore 1 litro di acqua, unire la carne bovina, quella di maiale e il bacon. Cuocere a fuoco medio per 20 minuti, quindi scolare.
5Quando i crauti saranno morbidi, unire alla padella la carne bollita, la salsiccia rosolata nelle cipolle e i funghi. Mescolare bene e cuocere tutto insieme su fuoco dolce per 20 minuti.
6Versare il vino rosso e cuocere per altri 15 minuti. Condire con semi di cumino, maggiorana, sale e pepe. Aggiungere la passata di pomodoro se la si usa e anche un po’ di acqua di ammollo dei funghi se lo spezzatino dovesse seccarsi troppo. Lasciar cuocere ancora qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino.
7Servire subito o per un sapore ancora più intenso proseguire la cottura su fuoco basso e con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Più lo si cuoce più il bigos diverrà saporito.
Porzioni:
6 persone