40 min.
20 min.
60 min.
Anche chiamati sfinci in Sicilia, questi deliziosi bignè di San Giuseppe sono farciti con una crema alla ricotta, cioccolato e canditi e li ho preparati in occasione dell’ultima festa del papà. Si sono tutti leccati i baffi, non solo il papà!
Ingredienti:
- 100g di burro
- 250ml di acqua
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 125g di farina
- 2 uova
- la scorza grattugiata di 1 limone
- la scorza grattugiata di 1 arancia
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di marmellata
- olio di semi per friggere
Preparazione:
1Preparare le zeppole: sciogliere il burro in un pentolino insieme all’acqua, allo zucchero e al sale su fuoco basso. Quando il burro sarà sciolto, portare a bollore.
2Ritirare dal fuoco e aggiungere la farina, mescolando in modo da incorporarla al composto.
3Riportare il pentolino sul fuoco basso, mescolare e cuocere finché il composto comincerà a staccarsi dalle pareti del pentolino (dopo 1 minuto circa). Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare.
4Nel frattempo, sbattere le uova e aggiungere anche le scorze di limone ed arancia.
5Quando il composto di uova, burro e farina si sarà raffreddato incorporare le uova, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Aggiungerne abbastanza da rendere il composto lucido ed elastico; affondando un dito la massa dovrà ritrarsi e poi tornare in posizione.
6Riscaldare l’olio in una padella finché sarà bollente e cuocere il composto a cucchiaiate, poche alla volta, finché saranno ben dorate da tutti i lati. Ritirare e scolare su della carta assorbente.
7Preparare la crema alla ricotta: sbattere la ricotta con lo zucchero a velo e la sambuca finché diverrà cremosa. Unire il cioccolato, 60g di mandorle, i canditi e mescolare bene. Tenere da parte i restanti 20g di mandorle.
8Farcire i bignè: tagliare la calotta superiore dei bignè e inserire la crema alla ricotta o aggiungerla con una tasca da pasticcere. Far colare qualche goccia di miele sui bignè e spolverarli con le mandorle tenute da parte.
Porzioni:
10 persone