20 min.
35 min.
55 min.
Questi bignet di patate sono perfetti come finger food da servire in una festa o per una cena delle occasioni insieme ad un aperitivo. Preparatene in quantità perché andranno a ruba, garantito!
Ingredienti:
- 2 patate
- 50g di burro
- 200ml di acqua
- 50g di farina
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- sale e pepe q.b.
- olio di semi per friggere
Preparazione:
1Lessare le patate in acqua calda per 20-25 minuti o finché si potranno perforare con una forchetta. Passarle sotto l’acqua fredda e pelarle. Schiacciarle con un passapatate o con un forchetta.
2Raccogliere in una pentola dal fondo in acciaio, burro, acqua e farina. Portare su fuoco basso e mescolare con una frusta fino a creare una salsa liscia e soda, simile ad una besciamella densa.
3Aggiungere le patate alla pentola, mescolare bene e allontanare dal fuoco. Aggiungere quindi 1 uovo, mescolare bene con un cucchiaio per farlo incorporare e quindi unire anche un tuorlo, procedendo alla stessa maniera. Condire con sale e pepe.
4Riscaldare l’olio e quando sarà bollente depositare delicatamente il composto a cucchiaiate, formando dei bignet grandi quanto delle noci. Cuocerle bene da tutti i lati finché saranno ben dorati. Lasciar scolare su carta assorbente e servire.
Porzioni:
4 persone