Preparazione:
40 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
190 min.

I bignè sono paste di origine francese con ripieno di crema pasticcera. Ottimi dolci freddi. Sono abbastanza piccoli e leggeri da poter mangiarne uno o due senza sentirsi in colpa.

Ingredienti:

  • 240ml d’acqua
  • 100g di burro
  • 125g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova

Preparazione:

1Per la pasta: Portare ad ebollizione l’acqua in una pentola e sciogliervi il burro. Versarvi tutta la farina e il sale e spegnere il fuoco. Girare sempre nella stessa direzione fino a che la farina sarà ben mescolata.

2Lasciare raffreddare un paio di minuti e poi iniziare ad aggiungere le uova, l’uno alla volta, facendo attenzione che ciascuno di questi sia ben mescolato prima di aggiungere il prossimo. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

3Preriscaldare il forno a 150°C.

4Foderare una teglia con carta da forno. Prendere cucchiaiate del composto usando due cucchiai e porre palline di circa 5cm di diametro sulla teglia.

5Infornare per circa 30 minuti o fino a quando saranno dorati. Lasciarli raffreddare.

6Per la crema pasticcera: Mentre i bignè si raffreddano, preparare la crema pasticcera. Portare ad ebollizione il latte in una pentola e poi abbassare il fuoco al minimo. In una ciotola, sbattere insieme i tuorli, lo zucchero e la farina con una frusta ed amalgamare bene.

7Versare un po’ del latte caldo nella ciotola e mescolare bene. Rimettere il tutto nella pentola con il rimanente latte, aggiungervi la vaniglia e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema omogenea e un po’ densa, girando sempre.

8Per i bignè: Tagliare i bignè a metà, orizzontalmente, e poi riempirli con la crema pasticcera. Lasciarli raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.

9Serviteli freddi.

Porzioni:

16 persone