Preparazione:
45 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
85 min.

Questi bignè al formaggio sono tipici della cucina francese, dove sono chiamati gougères. Leggeri e saporiti, sono perfetti da servire come antipasto o per una festa o cena a buttet. Spariranno in men che non si dica!

Ingredienti:

  • 120g di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
  • 1/2 cucchiaino di timo secco
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino
  • 1 pizzico di pepe di Cayenna
  • 250ml di latte

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 220°C.

2In una ciotola capiente mescolare farina, sale, pepe, timo, peperoncino e pepe di Cayenna.

3Raccogliere il lette e il burro in una casseruola e portare a bollore. Quando il burro si scioglie, abbassare la fiamma. Aggiungere la farina tutta insieme e mescolare vigorosamente con un cucchiaio di legno finché la pasta si rapprendere in una palla e comincia a staccarsi dalle pareti. Ritirare dal fuoco e tenere da perte.

4Separare albume e tuorlo di 1 uovo e tenere da parte quest’ultimo per spennellare.

5Trasferire la palla di impasto in una ciotola capiente e sbatterla con le fruste per 1 minuto a velocità media. Aggiungere 1 uovo e l’albume ottenuto in precedenza e sbattere con le fruste finché si sarà assorbito completamente. Aggiungere le restanti 4 uova, uno alla volta, finché si saranno ben incorporati. Dopo che saranno stati incorporate le 5 uova più 1 albume l’impasto dovrà essere omogeneo e lucido.

6Aggiungere il parmigiano grattugiato, la groviera e il prosciutto e mescolare bene.

7Trasferire in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia grande e formare tante palline su 2 leccarde non unte. In assenza della tasca da pasticcere si può utilizzare anche un cucchiaino da tè. Per dei bignè piccoli, formare delle palline da 1cm circa di diametro, ma si possono formare anche delle palline da 2,5-4cm per fare prima. L’importante è che le palline siano della stessa grandezza così cuoceranno in maniera uniforme. Lasciare uno spazio di circa 2cm tra un bignè e l’altro.

8Sbattere il tuorlo restante con 2 bicchieri di latte e spennellare sui bignè. Spolverarli con il parmigiano grattugiato.

9Infornare e cuocere dei bignè medi per 10 minuti (5 minuti quelli piccoli). Abbassare il forno a 150°C e cuocere ancora 10 minuti i bignè piccoli e 15-20 minuti quelli medi o finché saranno dorati. Per accertarsi della cottura, prelevare un bignè, aprirlo e controllare che anche l’interno sia perfettamente asciutto.

10Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Porzioni:

12 persone