30 min.
20 min.
50 min.
Questa è la mia ricetta base per preparare la pasta per la pizza in casa: farina, lievito e olio sono i soli ingredienti per una pizza croccante come in pizzeria. Ottima anche per una più soffice pizza in teglia.
Ingredienti:
- 1 bustina (7g) di lievito di birra secco
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato o di brown sugar
- 350ml di acqua tiepida (45°C)
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 425g di farina
Preparazione:
1In una ciotola capiente, sciogliere il lievito con lo zucchero nell’acqua tiepida. Mescolare e lasciar riposare per 10 minuti.
2Aggiungere sale e olio e incorporare metà della farina. Compattare tutti gli ingredienti in una palla.
3Trasferire l’impasto su una superficie di lavoro ben infarinata e lavorarlo incorporando tanta farina quanta sarà necessaria a creare un impasto non più appiccicoso. Oliare leggermente una ciotola e adagiarci l’impasto; coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare in un luogo al riparo da spifferi finché raddoppierà in volume, per almeno 1 ora. Ritirare l’impasto, sgonfiarlo leggermente con dei pugnetti e quindi formare una palla. Lasciarla riposare un minuto prima di utilizzarla.
4Riscaldare il forno a 220°C. Se si sta preparando una pizza su una pietra refrattaria, allargare delicatamente la pizza, adagiarla sulla pietra, condirla e infornarla. Se invece si prepara una pizza in teglia, oliare la teglia, stenderci la pizza e lasciarla lievitare ancora per 15-20 minuti prima di condirla e infornarla. Cuocerla finché la crosta sarà dorata e croccante, per 15-20 minuti circa.
Porzioni:
2 persone