15 min.
30 min.
45 min.
Se seguite una dieta senza glutine, questa “pizza” può essere un’idea alternativa e gluten free. Cotto al vapore e mescolato con formaggio e uovo, il cavolfiore funge da base croccante e saporita per una pizza senza carboidrati e senza glutine. Preparatela, quindi aggiungete pomodoro e mozzarella e cuocete altri pochi minuti.
Ingredienti:
- 1/2 testa di cavolfiore a pezzetti
- 60g di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- sale e pepe macinato fresco, q.b.
Preparazione:
1Raccogliere il cavolfiore in un mixer e frullarlo finché sarà grattugiato non troppo fine.
2Riempire una casseruola con dell’acqua fino a metà e aggiungere un cestello per la cottura al vapore. Portare a bollore l’acqua e quindi appoggiare il cavolfiore sul cestello (l’acqua non dovrà toccare la verdura). Coprire e cuocere al vapore per 15 minuti circa. Trasferire in una ciotola e quindi nel frigo per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché si sarà completamente raffreddato.
3Riscaldare il forno a 220°C. Foderare una leccarda con della carta da forno o con un tappetino di silicone.
4Ritirare il cavolfiore dal frigo e aggiungere Parmigiano, prezzemolo, uovo, aglio, sale e pepe. Mescolarli al cavolfiore finché saranno ben amalgamati; quindi, versare sul fondo della teglia per formare uno strato uniforme, simile a quello di una pizza.
5Infornare e cuocere per 15 minuti o finché sarà ben dorato. Farcire con pomodoro e mozzarella o altri ingredienti come fosse una pizza.
Porzioni:
6 persone