Preparazione:
15 min.
Pronta in:
60 min.

Se seguite una dieta senza glutine, ecco la ricetta per una base perfetta per crostate dolci o torte salate. Aggiungete sale o zucchero se gradite, aumentando in caso la dose di latte.

Ingredienti:

  • 210g di mix di farine senza glutine (vedere nota finale)
  • 1 cucchiaino di gomma xantano
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 115g di burro molto freddo
  • 4 – 6 cucchiai di latte freddo

Preparazione:

1Mescolare farina, gomma di xantano e sale in un mixer. Azionare il mixer a intermittenza finché saranno ben amalgamati. Aggiungere il burro freddo e frullare finché il composto diventa sabbioso.

2Aggiungere 1 cucchiaio di latte freddo e mescolare ancora. Ripetere con il latte restante, 1 cucchiaio alla volta finché il composto si rapprenderà in un panetto.

3Ritirare dal mixer, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti, meglio 1 ora se si può.

4Ritirare dal frigo le lasciar riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. Questo passaggio faciliterà nello stendere l’impasto, e inoltre eviterà che questo si crepi.

5Stendere la sfoglia tra 2 fogli di farina di carta da forno. Eliminare il foglio di sopra e rovesciare la pasta in una teglia per crostate o torte salate. Staccare delicatamente la carta da forno rimasta. Rifilare i bordi lasciando circa 1,5cm più lunghi della teglia. Farcire secondo il gusto.

Porzioni:

1 persone