Preparazione:
15 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
40 min.

Ecco la ricetta di ottimi dolcetti di origine inglese, farciti con una crema al limone. Si tratta di un dolce ricco per via della presenza sia di uova che di panna e burro. Un peccato di gola che vale la pena compiere!

Ingredienti:

  • 200g di farina
  • 100g di maizena
  • 200g di burro a temperatura ambiente
  • 100g di zucchero

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C.

2Preparare la base: unire la farina e la maizena in una ciotola di media grandezza. Aggiungere anche il burro, sbriciolarlo con le mani e lavorarlo con le farine finché queste diventeranno sabbiose e granulose. Aggiungere 100g di zucchero e mescolare bene.

3Schiacciare bene la pasta così ottenuta sul fondo di una teglia da forno da 20X30cm. Infornare per 10-15 minuti o finché diverrà dorata.

4Nel frattempo, preparare la farcia: sbattere insieme la panna, lo zucchero e le uova in una ciotola grande. Aggiungere anche la farina, la buccia e il succo di limone e continuare a mescolare finché si formerà una crema liscia ed omogenea.

5Prelevare la base dal forno e versarci sopra immediatamente la crema a base di limone. Riporre nuovamente nel forno e cuocere per altri 25 minuti o finché la superficie sarà compatta.

6Ritirare dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di tagliare in barrette e servire.

Porzioni:

25 persone