20 min.
30 min.
50 min.
Questa è una ricetta semplicissima ma di grande effetto visivo. Il baccalà è cotto al vapore, adagiato su una vellutata di peperoni e contornato dalla mozzarella. Il piatto è rifinito con una salsa al prezzemolo.
Ingredienti:
- 2 peperoni, uno rosso ed uno giallo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio
- 500g di baccalà
- 1 mozzarella di bufala
- pane raffermo q.b.
- olio sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Accendere il forno a 220°C, ungere esternamente i peperoni con olio e metterli in una teglia foderata da carta forno. Infornarli per 20 minuti circa, fino a che la pelle dei peperoni non è per buona parte abbrustolita. Prelevarli dal fuoco e infilarli in una busta di carta a raffreddare. In questo modo, una volta freddi, la pelle si staccherà facilmente.
2Eliminare la pelle dai peperoni e tagliarli a pezzi. Quindi, metterli in una padella con olio e uno spicchio di aglio, dopo 5 minuti aggiungere ½ bicchiere di acqua e cuocere per altri 5 minuti. Togliere l’aglio e frullare il tutto. Deve avere la consistenza di una vellutata.
3Prendere il trancio di baccalà e tagliarlo a pezzi rettangolari in modo da fare già le porzioni da piatto. Adagiarlo nel cestello della cottura a vapore foderato da carta forno bagnata. Questo permetterà che il baccalà non si secchi in cottura. Far cuocere al vapore per 10 minuti.
4Tagliare delle fette fini di pane raffermo e dei cubetti di pane e condirli on olio sale e pepe. Tostare in forno.
5Tagliare a cubetti la mozzarella di bufala e farla scolare in un colino per farle perdere il siero.
6Nel frullatore tritare un ciuffetto di prezzemolo e versare a filo l’olio fino a che non si otterrà una salsa. Aggiugere un pizzico di sale.
7Comporre il piatto: disporre la vellutata di peperoni a specchio nel piatto, posizionare il baccalà sopra e adagiare la fetta del pane sopra al baccalà. Disporre intorno i cubetti di mozzarella di bufala e i cubetti di pane tostato. Rifinire con la salsa al prezzemolo.
Porzioni:
4 persone