Preparazione:
20 min.
Cottura:
35 min.
Pronta in:
235 min.

Ecco la classica ricetta dei babà al rum napoletani. Richiedono un lungo tempo di lievitazione ma il risultato finale non vi deluderà. Munitevi dei classici stampini stretti e lunghi per ottenere la forma tradizionale. Come variante, potete aggiungere anche del limoncello alla bagna, insieme o in alternativa al rum.

Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 5 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 80g di burro fuso già raffreddato
  • burro e farina per gli stampini

Preparazione:

1Sciogliere il lievito di birra in qualche cucchiaio di acqua tiepida.

2Disporre la farina a fontana, fare un buco al centro e versare zucchero, uova e tuorlo, lievito di birra e burro fuso. Lavorare bene con le mani fino a formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola da cucina, riporre in un luogo al riparo da spifferi e lasciarlo lievitare per 3 ore.

3Nel frattempo preparare la bagna al rum: in un pentolino su fuoco medio sciogliere lo zucchero nell’acqua, quindi spegnere il fuoco e aggiungere anche il rum. Mescolare bene e lasciare in infusione fino al momento che i babà saranno pronti.

4Imburrare e infarinare 10 stampini da babà. Trascorso il tempo della lievitazione, eliminare la pellicola da cucina e sgonfiare il panetto dall’aria in eccesso lavorando velocemente. Quindi staccare delle palline, farle passare dall’incavo tra pollice ed indice a creare una specie di cilindro, e depositarle negli stampini.

5Riscaldare il forno a 180°C e infornare i babà nella parte bassa per 30-35 minuti. Al termine della cottura i babà si dovranno essere gonfiati e la parte alta sarà uscita dal bordo, così da conferire la classica forma dei babà. Lasciarli raffreddare.

6Una volta freddi, immergerli nella bagna al rum per qualche minuto finché si impregneranno bene, quindi riporli su una gratella a perdere l’acqua in eccesso.

7Servire con crema pasticcera, crema chantilly o panna montata. Se non si consumano subito, conservarli in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

Porzioni:

10 persone