20 min.
120 min.
440 min.
Con questo antipasto vi sembrerà di essere in grande ristorante! Queste terrine sono in realtà create con ingredienti semplici e sempre disponibili come pomodori, formaggio e prosciutto. La presentazione però, lascerà tutti piacevolmente stupiti!
Ingredienti:
- 1kg di pomodori maturi
- 100g di parmigiano
- 100g di prosciutto crudo
- 50 cl di gelatina
- 50ml + 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 100°C. Tuffare 1/2kg di pomodori in acqua bollente, lasciarli cuocere per 30 secondi, quindi scolarli e sciacquali sotto acqua fredda corrente. Rimuovere la pelle e i semi e tagliarli in quarti.
2Disporre i pomodori su una placca da forno rivestita da carta forno. Spolvelarli con zucchero, sale, pepe e timo. Irrorare con 50ml di olio di oliva.
3Infornare per 2 ore, in modo che i pomodori si secchino bene.
4Spellare e affettare i pomodori freschi rimasti. Unirli ai pomodori secchi in un’insalatiera copiente e condirli con i 3 cucchiai di olio rimanente, aceto balsamico, basilico, dragoncello, erba cipollina, sale e pepe.
5Distribuire uno strato di pomodori sul fondo di una terrina unica o di 8 diverse terrine piccole. Coprire con uno strato di parmigiano a scaglie, quindi con uno di prosciutto crudo. Nappare ciascuno strato con della gelatina.
6Riporre in frigo e raffreddare per 5 ore prima di servire.
Porzioni:
8 persone