15 min.
05 min.
20 min.
Dei saporitissimi asparagi con besciamella e prosciutto gratinati in forno, ideali da servire come contorno o anche come piatto unico per un pranzo veloce. Il tempo di cottura degli asparagi dipenderà dal loro spessore e dalla loro freschezza.
Ingredienti:
- 1 mazzetto di asparagi (250g circa)
- 25g di farina
- 50g di burro
- 1/2l di latte
- 75 di parmigiano grattugiato
- 3 fette di prosciutto crudo tagliati a pezzettini
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Lavare e sciacquare bene gli asparagi, raccoglierli in un mazzetto legato con dello spago da cucina e cuocerli in un’aspargiera o lessarli in piedi in una pentola dai bordi alti, assicurandosi che le punte non tocchino l’acqua. Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore e dalla freschezza degli asparagi e potrebbe oscillare dai 2 ai 10 minuti. Scolare e distribuirli in una teglia.
2Sciogliere il burro in un pentolino su fuoco basso e unire la farina. Mescolare bene fino a creare un roux, ovvero un composto piuttosto cremoso. Versare il latte a filo, poco alla volta, mescolando sempre finché la crema si addenserà in una besciamella.
3Accendere il grill del forno.
4Versare la besciamella sugli asparagi, cospargere con il formaggio e i pezzettini di prosciutto e infornare. Cuocere sotto il grill per 4-5 minuti o fino a quando saranno ben dorati.
Porzioni:
4 persone