10 min.
70 min.
80 min.
L’arrosto di vitello è talmente saporito e delicato che non ha bisogno di molto altro. In questa ricetta è semplicemente rosolato nel burro e cotto con dei funghi champignon per un secondo piatto ideale per le feste ma anche per una domenica in famiglia.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di burro
- 1 scalogno tritato
- 1 (1,5kg) noce di vitello per arrosto
- 500g di funghi champignon affettati
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Sciogliere il burro in una padella capinte (dovrà contenere anche la carne) su fuoco basso e rosolare lo scalogno per 3 minuti o finché si sarà ammorbidito.
2Portare su fiamma vivace, aggiungere la carne precedente salata e pepata e rosolarla da tutti i lati, all’incirca 3 minuti per lato. La carne diverrà dorata e dovrà perdere completamente il rossore.
3Ridurre nuovamente la fiamma e aggiungere i funghi, quindi coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per 45 minuti. Quindi togliere il coperchio e finire la cottura per altri 15 minuti, cosicché i succhi della carne e il liquido di vegetazione dei funghi si possano asciugare un po’ e dare vita ad una salsa densa e saporita. Assaggiare, aggiustare di sale e pepe e spegnere il fuoco.
4Coprire la carne con un foglio di alluminio e lasciar riposare per 20 minuti prima di affettarla e servirla nappata con la salsa ai funghi.
Porzioni:
4 persone