30 min.
70 min.
130 min.
Questo non è il classico arrosto di vitello che vi aspettate. La fesa di vitello è infatti farcita con della carne trita e della castagne, arrotolata e cotta in forno con del vino bianco. Un secondo saporito, ideale per le feste autunnali e invernali o per una domenica speciale.
Ingredienti:
- 50g di castagne sbucciate
- 400g di carne tritata di vitello
- 500g di fesa di vitello in un’unica fetta
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano
Preparazione:
1Lessate le castagne in una pentola normale per 1/2 ora o in una pentola a pressione per 10 minuti dal fischio. Scolatele, tagliatele in quarti e tenetele da parte.
2In una ciotola raccogliete la carne tritata, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe. Lavorare il composto fino a creare un impasto piuttosto compatto.
3Adagiate la fesa di vitello su un piano da lavoro e battetela in modo da raggiungere uno spessore omogeneo. La forma dovrà essere quella di un rettangolo da 25-30cm per lato. Sulla fetta di vitello ponete l’impasto a base di carne macinata e distribuitela in modo uniforme lasciando 2cm tutto intorno al bordo. Aggiungete anche le castagne e arrotolate da fesa dalla parte lunga del rettangolo, fino a formare la classica forma di un arrosto. Con dello spago da cucina o della retina da macellaio, fermate l’arrosto in modo che non si apra.
4Riscaldate l’olio con l’aglio in una padella larga. Rosolate la carne da tutti i lati finché sarà completamente dorata, quindi versate il vino, alzate la fiamma e fate sfumare.
5Accendete il forno a 180°C. Trasferite la carne in una teglia da forno insieme ai liquidi di cottura e infornatela. Cuocetela per 1 ora in forno caldo, irrorandola ogni 10-15 minuti con i succhi di cottura o con del brodo caldo.
6Sfornare, coprire con della carta di alluminio e lasciar riposare 1/2 ora prima di servire. Recuperare i sughi di cottura insieme al vino e brodo e servire la carne insieme al suo sughetto.
Porzioni:
8 persone