15 min.
50 min.
65 min.
Un arrosto succoso e saporito in meno di un’ora? Con questa ricetta è possibile! La carne è nappata con una salsa a base di cipolla, carota e pomodori. Servitela con dei peperoni arrostiti, per un tocco di gusto e colore in più.
Ingredienti:
- 1,5kg di girello di manzo
- sale q.b.
- 50ml di olio di oliva
- 2 foglie di alloro
- 4 spicchi d’aglio schiacciati
Preparazione:
1Salare la carne da tutti i lati. Riscaldare l’olio sul fondo della pentola a pressione e unire foglie di alloro e aglio. Cuocerli finché avranno insaporito l’olio, quindi prelevarli e tenerli da parte.
2Unire la carne alla pentola e rosolarla bene da tutti i lati. Ritirarla dall’olio e tenerla da parte.
3Nella stessa pentola aggiungere le cipolle e soffriggerle per qualche minuto. Quindi unire le carote e cuocere per 5 minuti, quindi anche i pomodori e cuocere per altri 5 minuti, mescolando bene per evitare che si attacchino al fondo.
4Riportare nella padella l’aglio, l’alloro e la carne, versare il brandy e 1 bicchiere d’acqua (200ml circa). Chiudere, portare in pressione, abbassare la fiamma e cuocere per 30 minuti dal fischio.
5Terminata la cottura, eliminare la pressione, quindi aprire la pentola, prelevare la carne e tenerla in caldo. Frullare le verdure con un frullatore ad immersione, quindi riportare la pentola su fuoco basso e lasciar ridurre la salsa.
6Far riposare la carne 10 minuti prima di affettarla. Servirla nappata con la salsa alle verdure. Per un tocco di colore e sapore in più, decorare con dei filetti di peperoni arrostiti o sott’aceto.
Porzioni:
6 persone