Preparazione:
20 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
225 min.

Questo arrosto di maiale ai funghi porcini è il secondo ideale per un pranzo importante autunnale (magari quello del giorno di Ognissanti) o invernale (pranzo di Natale) o di qualunque altra occasione in cui vorrete deliziarvi con un arrosto saporito e profumato.

Ingredienti:

  • 125ml di olio extra vergine di oliva
  • 35g di erbe secche miste (salvia, rosmarino, timo, santoreggia ecc)
  • 4 spicchi d’aglio affettati fini
  • 1,3kg di lombo di maiale in un pezzo unico
  • 50g di porcini secchi
  • 250ml di acqua calda
  • 125ml di cognac

Preparazione:

1In una caraffa mescolare olio, erbe secche e aglio. Posizionare la carne in un piatto fondo e versarci sopra la marinata, girandola dalla parte opposta in modo che sia ben coperta di olio e spezie da entrambi i lati. Coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo a marinare per 3 ore.

2Ricaldare il forno a 200°C. Reidratare i porcini immegendoli in una ciotola con dell’acqua calda per 10 minuti. Non scartare l’acqua.

3Riscaldare una padella larga (il diametro deve essere più largo della lunghezza del pezzo di carne) su fuoco alto. Scolare la carne dalla marinata e versarla nella padella calda. Rosolarla bene da tutti i lati, finché sarà ben dorata. Una volta rosolata, adagiare la carne in una teglia da arrosto.

4Cuocere il lombo di maiale in forno per 15-20 minuti circa. Se si ha a disposizione un termometro per la carne, la temperatura interna dovrà raggiungere i 65°C. Quindi rimuovere dal forno e lasciar riposare la carne per almeno 5 minuti prima di affettarla.

5Nel frattempo, unire l’acqua dei porcini, il cognac il succo di limone e lo scalogno in un pentolino. Cuocere su fuoco medio finché la salsa si sarà ristretta in gran parte, quindi aggiungere la panna, portare a bollore e ridurre su fiamma medio-bassa. Affettare i porcini e aggiungerli alla salsa e proseguire la cottura ancora per qualche minuto finché la salsa si ridurrà ulteriormente. Unire burro e miele e aggiustare di sale e pepe. Servire l’arrosto di maiale nappato con la salsa ai funghi.

Porzioni:

6 persone