Preparazione:
10 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
60 min.

Per essere certi di avere un arrosto di maiale succoso, scegliete un pezzo di spalla o di coppa; se avete a disposizione un’arista o lombo che hanno meno grasso, accertatevi di irrorarli spesso durante la cottura, o rischieranno di asciugarsi troppo. La panna è facoltativa, ma aiuta a insaporire il sughetto.

Ingredienti:

  • 1 rametto di rosmarino fresco o 1 cucchiaino di rosmarino secco
  • 1 rametto di timo o 1 cucchiaino di timo secco
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 600g di coppa di maiale in un pezzo unico (in alternativa la lonza)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1In una ciotolina raccogliere gli aghi di rosmarino e timo tritati, l’olio, sale e pepe. Mescolare bene e spennellare il tutto sul pezzo di carne, premendo bene in modo da far aderire le erbe alla carne.

2Riscaldare una padella sul fuoco e quando diverrà calda, aggiungere la carne. Rosolarla bene da un lato, cuocendola per almeno 5-7 minuti. Girarla delicatamente e rosolarla anche dalla parte opposta.

3Un volta che la carne sarà ben rosolata da entrambi i lati, versare il vino e lasciar sfumare. Quindi, aggiungere 1 mestolo di brodo, portare su fiamma media, coprire e lasciar cuocere per 20 minuti. Di tanto in tanto, controllare la cottura, rigirare la carne e bagnarla con altro brodo se necessario. Evitare però accuratamente di perforarla con la forchetta (o i succhi fuoriusciranno e la carne diverrà secca).

4Nel frattempo, pulire e affettare i funghi a grandezza regolare. Aggiungerli alla padella della carne, salare appena (il brodo sarà abbastanza salato), coprire e riprendere la cottura.

5Dopo 10 minuti, 40 minuti circa dall’inizio della cottura della carne, funghi e carne dovrebbero essere pronti. Verificare che la carne sia pronta incidendola appena nel punto più spesso: sarà cotta quando verrà fuori un liquido trasparente. In generale, il tempo di cottura sarà di 30 minuti per 1/2kg di carne.

6Negli ultimi 2 minuti di cottura, aggiungere la panna se si decide di utilizzarla. Spegnere il fuoco e lasciar riposare la carne al caldo per 5-10 minuti prima di affettarla e servirla con il contorno di funghi e la salsa alla panna.

Porzioni:

4 persone