25 min.
50 min.
75 min.
Questi arancini vegetariani sono senza ragù e farciti nel cuore con un cubetto di fontina. Cuocio il riso come fosse un risotto, ma per una versione ancora più veloce e senza stress, potete semplicemente lessarlo, magari nel brodo, così sarà più saporito.
Ingredienti:
- 30g di burro
- 1 cipolla piccola tritata
- 675g di riso Arborio
- 1,5 l di brodo di verdure o di pollo o q.b.
- 1 cucchiaio di timo fresco
- 250ml (1 bicchiere) di vino bianco
Preparazione:
1Sciogliere il burro in una padella e aggiungere la cipolla. Rosolarla a fuoco lento finché sarà morbida, quindi aggiungere il riso. Cuocere per qualche finché sarà tostato e avrà assorbito tutto il burro.
2Versare il vino e sfumare. Quindi aggiungere il timo per insaporire. Versare un mestolo di brodo, mescolare e proseguire la cottura finché si sarà completamente assorbito. Versare ancora brodo, un mestolo alla volta, fino a cottura del riso, 18 minuti dopo, circa. Sciogliere lo zafferano nell’ultimo mestolo di brodo e incorporarlo al risotto.
3Ritirare dal fuoco e condire con il parmigiano. Mescolare, quindi trasferire in una ciotola, coprire e lasciar raffreddare completamente.
4Distribuire il pangrattato in un piatto fondo. Riscaldare l’olio in una padella finché sarà bollente o raggiungerà i 190°C.
5Prelevare una pallina di risotto, lavorarla tra due mani come una polpettina, quindi infilarci dentro uno o 2 cubetti di fontina. Richiuderla per sigillare il centro, quindi passarla nel pangrattato e adagiarla nell’olio caldo. Procedere allo stesso modo con altri 3-5 arancini (dipenderà dalla grandezza) senza riempire troppo la padella. Cuocere per 3 minuti circa finché saranno dorati, quindi prelevarli con un mestolo forato e metterli a sgocciolare su della carta da cucina. Servire.
Porzioni:
9 persone