60 min.
60 min.
180 min.
Farcisco i miei arancini di riso con della salsa bolognese, poca mozzarella e salame, ma potete sostituire questi ultimi due ingredienti con i classici piselli per una ricetta più fedele all’originale.
Ingredienti:
- 300g di riso
- 1 l di brodo di verdure
- 120ml di burro sciolto
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato fresco
- 50g di parmigiano grattugiato
- 2 uova sbattute
- 400g di carne macinata di bovino
- 1/2 cipolla affettata fine
Preparazione:
1Cuocere il riso nel brodo di verdure. Portare a bollore, quindi coprire e abbassare la fiamma al minimo e cuocere finché il riso sarà al dente e il brodo si sarà quasi tutto assorbito. Se il riso fosse ancora troppo duro, aggiungere altro brodo, un mestolo alla volta. Lasciar raffreddare.
2Una volta freddo, trasferire il riso in una ciotola, versare il burro e condire con prezzemolo, parmigiano e le uova sbattute. Mescolare bene e tenere da parte.
3Preparare il ragù: rosolare la carne insieme alle cipolle e insaporirla con il mix di erbe. Quando sarà ben dorata, aggiungere la passata di pomodoro e proseguire la cottura per 40 minuti almeno, o finché sarà evaporata gran parte dell’acqua contenuta nel pomodoro. Aggiustare di sale. Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.
4Aggiungere alla carne il salame e la mozzarella a dadini. Mescolare bene.
5Inumidirsi le mani, prelevare un po’ di riso e formare delle palline. Con un dito scavare un buchino e infilarci la farci di carne, mozzarella e salame. Ricompattare la pallina di riso sigillando bene dentro il ripieno e dando la forma di una pallina ben soda. Procedere allo stesso modo con tutto l’impasto fino ad esaurimento degli ingredienti.
6Sbattere le 2 uova rimaste in un piatto fondo e distribuire il pangrattato in un piatto piano. Riscaldare almeno 5cm di olio in una padella dai bordi alti.
7Bagnare le palline di riso prima nell’uovo e quindi passarle nel pangrattato. Adagiarle nell’olio caldo e cuocerle finché saranno dorate da tutti i lati. Friggerne poche alla volta in modo da lasciare abbastanza spazio per fluttuare nell’olio.
8Scolare e mettere a sgocciolare su un piatto foderato con della carta da cucina. Servire calde.
Porzioni:
30 persone