Preparazione:
20 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
80 min.

In questa versione personale degli arancini di riso ho scelto un ripieno a base di funghi e crudo, cotti in un saporito sughetto al pomodoro. Potete scegliere di amalgamare tutti gli ingredienti al riso o in alternativa di infilare il mix in ciascun arancino come ripieno.

Ingredienti:

  • 25g di funghi secchi
  • 400g di riso Arborio
  • 30g di burro
  • 100g di fontina grattugiata
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione:

1Ammollare i funghi in 1 ciotola di acqua calda per 30 minuti.

2Lessare il riso e scolarlo al dente. Condirlo con burro e fontina grattugiata; quindi, appena intiepidito, aggiungere anche il tuorlo d’uovo e mescolare. Tenere da parte.

3Imbiondire l’aglio nell’olio e aggiungere i funghi rinvenuti e strizzati. Rosolarli per qualche minuto, quindi aggiungere la passata di pomodoro e il crudo a dadini, sale e pepe e cuocere a fuoco dolce per 20-30 minuti o finché i funghi si saranno ben cotti. Controllare che il sughetto non si asciughi troppo ed eventualmente aggiungere un po’ di acqua in cui si sono fatti rinvenire i funghi.

4Trasferire il composto nella ciotola del riso e amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiungendo ancora fontina grattugiata (o altro formaggio) se non fosse abbastanza compatto.

5Sbattere le uova in una ciotola e distribuire abbondante pangrattato in un piatto fondo. Riscaldare l’olio finché sarà bollente.

6Formare con l’impasto di riso delle palline grandi come delle noci, passarle nell’uovo, quindi nel pangrattato e poi nuovamente nell’uovo. Adagiarle delicatamente nell’olio bollente, poche alla volta (dipenderà dalla grandezza della padella) e cuocerle finché saranno ben dorate.

7Scolare su della carta assorbente e servire gli arancini caldi.

Porzioni:

8 persone