Preparazione:
30 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
105 min.

Il nord incontra il sud! Lo sappiamo tutti che di polenta ne avanza sempre un po’ e allora perché non approfittarne inventandosi quest’antipasto che servito con un rosé è da leccarsi i baffi!!!

Ingredienti:

  • 1,5l d’acqua
  • 500g farina gialla 500gr farina gialla 500gr farina gialla 500gr farina gialla
  • sale q.b. Sale qb Sale qb Sale qb Sale qb Sale qb
  • burro per imburrare la pirofila
  • funghetti sott’olio q.b.
  • 100g di fontina a fette sottili
  • pepe (facoltativo)

Preparazione:

1Riscaldate il forno a 180°C.

2In un paiolo di rame o antigraffio portate l’acqua a ebollizione. Nel frattempo ungete una pirofila tonda con il burro.

3Salate l’acqua e aggiungetevi la farina a pioggia. Continuate a mescolare con un un mestolo di legno fino a quando la polenta non si staccherà facilmente dalle pareti del paiolo.

4Mentre è ancora fumante, foderate la pirofila imburrata con metà della polenta. Con le mani bagnate in un po’ di acqua fredda, distribuite la polenta affinché ricopra le pareti della pirofila fino all’orlo.

5Stendete quasi tutta l’altra metà della polenta su un tagliere di legno o ancora meglio su un piano di marmo a formare un rettangolo alto circa 0,5cm di spessore.

6Riservate 4 o 5 cucchiai di polenta e mischiatela a metà dei funghi tritati e scolati dall’olio d’oliva di conserva.

7Mentre il rettangolo di polenta si raffredda, disponete la fontina nella pirofila e coprite la polenta solo sul fondo, non le pareti. Aggiungete il misto di polenta e funghi tritati e spalmate il tutto fino agli orli della pirofila.

8Spolverizzate di pepe se vi ci piace. Passate la pirofila sotto la griglia per 10 minuti o infornate per 15-20 minuti. Deve formare una crosticina. Sfornate e lasciate raffreddare.

9Tagliate la polenta stesa sul tagliere a rettangolini e passatela velocemente su una piastra ben calda da entrambi i lati. Disponetela su un piatto da portata e condite col resto della fontina tagliata su misura ed i funghetti sott’olio.

10Servite la polenta nella pirofila a fette circondata dalle bruschettine.

Porzioni:

6 persone