05 min.
10 min.
15 min.
Polenta e funghi creano un connubio di sapori perfetto! Questo è un antipasto facilissimo e veloce, che potrete creare con pochissimi ingredienti in frigo. Per un sapore più intenso, utilizzate dei porcini e anche qualche scaglia di tartufo.
Ingredienti:
- 250g di polenta già pronta (vedere nota)
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 250g di funghi champignon tagliati a fettine
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Rosolare l’aglio in 2 cucchiai di olio, finché questo comincerà a sfrigolare. Aggiungere quindi i funghi e mescolare bene per farli insaporire con l’olio. Alzare la fiamma, versare il vino e lasciar sfumare. Coprire la pentola a cuocere i funghi per 10 minuti o finché saranno appena appassiti. Aggiustare di sale e pepe, spolverizzare con il prezzemolo e spegnere la fiamma. Eliminare l’aglio.
2Riscaldare il forno a 200°C.
3Foderare una leccarda con della carta da forno e spennellarla con poco olio. Tagliare la polenta a cubetti, adagiarli sulla carta da forno e spennellarli con poco olio.
4Infornare e cuocere per 5 minuti o finché saranno ben dorati. Sfornare, capovolgere ciascun cubetto e infornare ancora 2 minuti.
5Sfornare e distribuire 1 cucchiaino di funghi su ciascun pezzetto di polenta, infornare nuovamente per 2 minuti, sistemando la placca nella parte alta del forno.
6Sfornare, trasferire su un piatto da portata e servire.
Porzioni:
6 persone