30 min.
1110 min.
Quando “si va a mangiare il pesce” le alici marinate sono sempre offerte in quantità insufficiente a soddisfare le aspettative della mia famiglia. Perciò, da autodidatta, ho provato a riprodurle in casa, ottenendo – oltre alla certezza della genuinità – un ottimo risultato!
Ingredienti:
- 1kg di alici freschissime
- aceto bianco q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo per condire q.b.
- peperoncino rosso fresco q.b.
Preparazione:
1Decapate ed eviscerate le alici, che devono essere freschissime e non eccessivamente grandi. Lavatele una ad una sotto l’acqua corrente e ponetele in un colino a sgocciolare. Quindi, privatele della lisca, facendo attenzione a farle rimanere unite.
2Mettete ordinatamente i filetti a strati in una terrina dal fondo ampio. Per ogni strato salate leggermente e irrorate con abbondante aceto bianco. Coprite e lasciate marinare per almeno 15/16 ore o più, a seconda della dimensione delle alici. I filetti saranno al punto giusto di marinatura quando avranno preso un bel colore bianco.
3A questo punto, prendete i filetti e disponeteli su diversi strati di carta assorbente e con la stessa ricopriteli, in modo da farli asciugare bene.
4Infine, disponeteli in un piatto da portata e conditeli con dell’ottimo olio extravergine di oliva, decorando con i ciuffi di prezzemolo e col peperoncino. Lasciateli riposare ancora per un paio d’ore prima di servire.


