Preparazione:
45 min.
Cottura:
12 min.
Pronta in:
57 min.

Questo alberello di pasta sfoglia è un antipasto semplice e molto coreografico da portare in tavola per le feste. La forma dell’alberello davvero si fa molto velocemente, all’inizio vi sembrerà un po’ complicato ma una volta presa la mano ci vorranno pochi minuti!

Ingredienti:

  • 400g di spinaci congelati
  • 250g di ricotta fresca
  • 1 uovo sbattuto
  • 70g di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 tuorlo per spennellare
  • 2 fogli rettangolari di pasta sfoglia (500g in totale)

Preparazione:

1Preparare il ripieno: scottare gli spinaci in acqua bollente e cuocerli per 3-4 minuti. Scolare e lasciarli sgocciolare bene e raffreddare in uno scolapasta per una decina di minuti. Strizzarli, tritarli grossolanamente e trasferirli in una ciotola.

2Aggiungere la ricotta, l’uovo, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mescolare bene fino ad avere un composto liscio.

3Riscaldare il forno a 190°C. Foderare una teglia da forno con della carta da forno.

4Ricavare dalla pasta sfoglia 2 rettangoli da 28x33cm, appiattendoli magari con il matterello se fossero più piccoli. Trasferire il primo rettangolo sulla teglia rivestita.

5Con un coltello, tracciare (ma non tagliare) la sagoma di un grande albero di Natale (un triangolo). Stendere il composto di ricotta e spinaci nell’area del triangolo.

6Stendere il secondo rettangolo di pasta sfoglia sul primo, srotolandolo delicatamente da sopra a sotto.

7Con le dita delimitare l’area ricoperta dal cioccolato e dunque ritagliare il triangolo attraverso i 2 strati di pasta. Eliminare la pasta in eccedenza (e utilizzarla in altro modo).

8Alla base del triangolo ritagliare un rettangolo in modo da formare il tronco dell’albero.

9Utilizzando la linea del tronco come riferimento, tagliare tante strisce di pasta sui due lati del triangolo in modo da formare i rami. Le strisce saranno più lunghe sotto e diverranno più corte man mano che si sale. Il taglio dovrà naturalmente andare in profondità e prendere entrambi gli strati di pasta sfoglia.

10Cominciando dalla base, attorcigliare su se stesso ogni ramo. Attorcigliare i rami più lunghi 2 volte. Proseguendo verso sopra, i rami più corti si potranno attorcigliare sempre meno. Nella parte alta dell’albero i rami si potranno attorcigliare solo 1 volta.

11Se lo si desidera, ritagliare una stella con la pasta sfoglia rimossa in precedenza e trasferirla sulla teglia. Spennellare stella e albero con l’uovo sbattuto.

12Infornare e cuocere l’albero per 12 – 15 minuti, o finché sarà gonfio e dorato. Lasciar raffreddare qualche minuto, quindi aspettare che si rassodi un po’ e trasferire su un piatto da portata facendolo delicatamente scivolare.

Porzioni:

10 persone